Lui si chiama Janusz Korwin-Mikke ed è un deputato polacco di estrema destra, leader del partito che porta il suo nome. Lei si chiama Iratxe Garcia Perez ed è una deputata spagnola del gruppo Socialisti e Democratici. Entrambi sono membri del parlamento europeo.
Durante una seduta del parlamento, i due si sono scontrati. Il tema? Le donne.
“E naturalmente le donne devono guadagnare meno degli uomini – ha esclamato con toni perentori, il polacco -, perché sono più deboli, più piccole, sono meno intelligenti e devono guadagnare meno. È tutto”.
Subito dopo di lui ha preso la parola la collega spagnola. “Ascolti, signor deputato. Secondo lei, secondo la sua opinione, io non dovrei avere il diritto di stare qui come deputata. So che le fa male. So che le fa male e la preoccupa che oggi le donne possono sedere in questa camera a rappresentare i cittadini alle stesse sue condizioni. Io vengo qui a difendere le donne europee da uomini come lei”.
Ecco il video, pubblicato sulla pagina del gruppo parlamentare S&D.
How to respond to a mysogynist“Women must earn less than men” ⁉️ In 2017. In the European Parliament. Unbelievable… S&D MEP Iratxe Garcia Perez sets this misogynist straight.
Pubblicato da Socialists and Democrats Group in the European Parliament su Giovedì 2 marzo 2017
Il video, pubblicato ieri mattina, è diventato virale ed ha superato le 20 mila condivisioni. Per le sue affermazioni discriminatorie, Korwin-Mikke rischia delle sanzioni.