Torna per il quarto anno consecutivo il RainbowMay, la rassegna curata dell’associazione LeA – Liberamente e Apertamente di Lecce. Si tratta di un ciclo di eventi – che si terrà appunto per l’intero mese di maggio – realizzato con la collaborazione di diverse realtà del territorio salentino, da Arcigay Salento ad Agedo, tra le molte presenti, «per celebrare la bellezza delle diversità, per il contrasto ad ogni forma di discriminazione omo-bi-transfobica e per far luce e contribuire a fermare i campi di concentramento per gay in Cecenia». L’evento ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Lecce, Martano, Nardò, Melpignano e Gallipoli.
Un mese tutto arcobaleno
L’iniziativa nasce come evoluzione del precedente RainbowDay, sempre curato dall’associazione LeA in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, tradizionalmente celebrata il 17 maggio. Per l’occasione, l’evento si è ampliato nel tempo e nello spazio: comprendendo attività che impegnano tutto il mese di maggio e diffondendosi in Salento, attraverso una serie di iniziative e di incontri culturali e ricreativi, dal Festival del Fumetto alla presentazioni di libri, dai seminari di formazione con i giornalisti, alla proiezione di documentari e molto altro ancora.
Al centro del dibattito
Una kermesse che guarda oltre, che vuole entrare nel dibattito pubblico e internazionale, attraverso la forza dell’attivismo politico. «È sempre la stagione dell’attivismo» sostengono gli organizzatori «tutte e tutti possono farsi promotori nella propria quotidianità di una cultura del rispetto di tutte le differenze e delle libertà altrui». Un occhio particolare è ancora rivolto alla Cecenia e alla drammatica realtà che vivono in quella nazione le persone Lgbt: «Questa edizione del RainbowMay» si legge ancora nel comunicato ufficiale «vuole essere un momento per informare e fermare quest’assurda situazione, e per difendere i diritti di tutte le persone LGBTQI* perseguitate».
Il calendario delle iniziative
La manifestazione avrà inizio il 5 Maggio a Corsano, con Agedo Lecce che, insieme al Comune, organizzerà un incontro sull’educazione all’affettività. Tra le altre iniziative ricordiamo il contest artistico Viva la Vida, a cura di Arcigay Salento e del Salento Pride per l’8 maggio, le numerose presentazioni di libri, tra i quali quelli di Mauro Artiaco e Francesco Mangiacapra, e la celebrazione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, il 17 maggio. Il 21, ancora, ci sarà la quarta edizione del RainbowDay, «che quest’anno toccherà diversi punti delle periferie e del centro della città di Lecce con eventi, musica e performance contro ogni forma di discriminazione», per arrivare a fine mese con la presentazione di Stiamo tutti bene di Giulia Gianni.
Per l’elenco completo delle iniziative si possono consultare sia il sito dell’associazione sia la pagina Facebook dell’iniziativa.