Fenomeno di costume, decisamente pop, ma anche un po’ trash, è tornato anche quest’anno uno degli appuntamenti europei (o meglio mondiali) più attesi: l’Eurovision Song Contest.
Celebrando la diversità
Dopo le semifinali di martedì e giovedì stasera la serata finale che decreterà il vincitore o la vincitrice e, di conseguenza, anche il paese che ospiterà il prossimo anno la kermesse. Quest’anno infatti il festival europeo si tiene a Kiev, in Ucraina, dopo la vittoria dello scorso anno della cantante ucraina Jamala (con lo strascico di polemiche della Russia che quest’anno ha deciso di non partecipare) e con una scelta decisamente importante per quanto riguarda il messaggio nonché l’hashtag ufficiale: #CelebrateDiversity.
Gabbani gay-friendly tra i favoriti
Fra i super favoriti il nostro Francesco Gabbani, reduce della vittoria del Festival di Sanremo che con la sua Occidentali’s Karma tenterà di fare il colpaccio: riuscirà con la sua scimmia nuda che balla a conquistare anche l’Eurovision? Il vincitore di Sanremo 2017 per altro si esibirà in “rainbow”: infatti, da quello che si apprende, indosserà uno smoking con una striscia arcobaleno sulle maniche. Gabbani non è nuovo a questo tipo di iniziative: nel 2016, infatti, nel pieno del dibattito sulle unioni civili salì sul palco dell’Ariston con i laccetti colorati, in sostegno della legge. Primo degli artisti ad esibirsi stasera, invece, il cantante israeliano Imri Ziv, che tanto successo sta avendo sui socials in questi giorni, in particolare nella comunità gay: basta vedere le sue foto per capire il perché.