Il primo rifugiato gay dalla Cecenia è arrivato in Francia lunedì scorso. L’ha confermato alla stampa francese Joël Deumier, presidente dell’associazione SOS Homophobie. Secondo Deumier, l’uomo (di cui non si conosce l’identità) sarebbe arrivato a Parigi proprio mentre sbarcava Putin per l’incontro con il neo presidente Emmanuel Macron.
Durante l’incontro tra i due presidenti, Macron ha chiesto rassicurazioni sulle indagini in corso su quanto accade in Cecenia ed ha confermato che il suo governo vigilerà.
Solo la Francia e la Lituania
La Francia è il secondo paese europeo ad aprire le porte agli omosessuali che fuggono dalla Cecenia dove da mesi è in atto una vera e propria caccia ai gay. L’associazione Russian LGBT Network ha reso noto di essere riuscita ad evacuare dalla repubblica caucasica circa 40 persone, di cui due accolti in Lituania e ora uno anche in Francia.
Dall’Italia, invece, continua il silenzio del ministro Alfano, nonostante non solo le tante sollecitazioni dalle associazioni LGBTI, ma anche la recente risoluzione del parlamento europeo.