È arrivato il momento delle premiazioni alla 32esima edizione del Lovers Film Festival, un’edizione che ha vantato un programma vasto e variegato: grandi e piccoli film di altissimo livello hanno saputo mostrare magistralmente luci e ombre delle tematiche LGBT.
Il premio “Ottavio Mai”
La giuria della sezione All The Lovers – Concorso Internazionale Lungometraggi ha assegnato il premio “Ottavio Mai” del valore di 1.000 euro a : “The Wound” di John Trengove e, inoltre, una menzione speciale al film americano “Women Who Kill” di Ingrid Jungermann.
Il miglior documentario
Il premio per il Miglior documentario assegnato dalla giuria della sezione Real Lovers – Concorso Internazionale Documentari è andato a “Ri Chang Dui Hua” (Small Talk) di Hui-Chen Huang L’opera si aggiudica anche un accordo di distribuzione nazionale grazie a UCCA. Menzione speciale a “Mr Gay Syria” di Ayse Toprak.
Irregular Lovers
La sezione Irregular Lovers – Concorso Internazionale Iconoclasta vede come vincitore: “Mephobia” di Mika Gustafson. Il regista potrà frequentare una Residenza d’artista, mentre il film verrà proiettato alla prossima edizione di Artissima e al Centre d’Art Contemporain di Ginevra.
Il miglior corto
Tra i cortometraggi della sezione Future Lovers – Concorso Internazionsle Cortometraggi vince il premio “Fotogrammi sovversivi” del valore di 300 euro: “Millimeterle” di Pascal Reinmann. Menzione speciale in partnership con il Divine Queer Film Festival va a “Princess” di Karsten Dahlem.
Il premio Stajano
Ed infine il Premio Stajano è stato assegnato a “Meu corpo é politico” di Alice Riff.