Presenti il sindaco Leoluca Orlando, appena rieletto, e il presidente della Regione Rosario Crocetta, ieri è stato presentato il programma del Palermo Pride 2017. Se la parata finale è prevista per il prossimo 1 luglio, un fitto calendario di eventi coinvolgerà la città dal 23 giugno fino al giorno successivo al corteo, mentre dal 28 giugno un tratto di Corso Vittorio Emanuele, fino a Piazza Bologni, ospiterà il Pride Village e tutte le sue attività.
I temi affrontati
Dal rapporto tra fede e omosessulità, alle nuove forme di accesso alla genitorialità, passando per un “workshop esperienziale su corpo politico, genere e identità”, fino al tema degli adolescenti e la scoperta della propria sessualità e alla transessualità, i temi affrontati in questa edizione del Palermo Pride coprono quasi tutta la sfera delle questioni LGBT+.
In più, quest’anno, ad arricchire il programma ci saranno anche le escursioni, di cui una di tre giorni in barca, organizzate da Palermo Non Conventional, il progetto che punta a far conoscere la città dal punto di vista della storia LGBT+ che l’ha attraversata.
Musica e spettacoli
Non mancheranno, naturalmente, gli spettacoli teatrali e la musica, come il concerto “Drumming” con musiche di Steve Reich eseguite dall’Ensemble di Percussioni del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Un evento organizzato dal Teatro Massimo in collaborazione con il Palermo Pride e il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
La parata finale
La parata conclusiva partirà l’1 luglio alle 16.30 da piazza Marina per concludersi al Castello a Mare. Alle 21.00 a piazza Bologni è previsto il concerto degli Akkura seguito da un tributo a David Bowie.
Momento musicale che sarà replicato l’indomani, 2 luglio, dopo gli ultimi due incontri: “Il Corpo tra politica, desideri, diritti e trasformazioni” e “An evening with Ernesto Tomasini” (a Palazzo Riso, dalle ore 18.00). Qui potete trovare tutto il programma completo e qui il percorso del corteo dell’1 luglio.