Il giorno in cui l’Australia approverà il matrimonio egualitario potrebbe non essere così lontano. Il senatore Dean Smith, membro del partito liberale e gay dichiarato, già tempo fa disse di essere impegnato in un serie di mosse che avrebbero favorito il raggiungimento di questo obiettivo.
Senatore dal 2012, Smith ha spiegato di avere pronto un disegno di legge sul matrimonio egualitario sul quale sta lavorando dietro le quinte perché venga approvato in questa legislatura.
Il Partito Liberale, dal canto suo, ha da sempre sostenuto che la questione dovesse essere sottoposta al voto pubblico. Una proposta approvata dal Senato lo scorso anno.
Libertà di coscienza, come in Germania
Ora, però, Smith ha chiesto che il partito lasci libertà di coscienza ai suoi rappresentanti. Una proposta che non può richiamare alla mente la decisione presa un paio di settimane fa da Angela Merkel che, pur rimanendo contraria sul piano personale, ma lasciato libertà di coscienza ai suoi. Anche grazie a questa mossa, la legge sul matrimonio egualitario è stata approvata dal Bundestag e, un paio di giorni fa, anche dal Bundesrat.
Un aspetto significativo della visione conservatrice
“Il disegno di legge è importante perché permette al Partito Liberale di rivedere la questione del matrimonio una volta per tutte – ha dichiarato Smith al Sunday Times – e di farlo prima delle prossime elezioni”.
Con una dichiarazione che sembra una citazione dell’allora premier inglese David Cameron, Smith ha aggiunto: “Sono un tradizionalista, quindi preservare le istituzioni, che si tratti della monarchia, della Costituzione, del processo parlamentare o anche del matrimonio, è un aspetto significativo della mia visione conservatrice”.
La strada spianata al disegno di legge
“Il riconoscimento legale del matrimonio tra persone dello stesso sesso – ha dichiarato ancora Smith -, completa e non sminuisce i valori conservatori”.
La proposta di Smith è stata, prevedibilmente, bene accolta dalle associazioni che si battono per i diritti delle persone LGBT
Secondo quanto riporta GayStarnews, il co-presidente di Australian Marriage Equality Alex Greenwich ha dichiarato: “I progessi del senatore Dan Smith verso la legislazione mostrano che la volontà politica di riconoscere l’uguaglianza nel matrimonio in questo parlamento continua a crescere. Il recente supporto unanime e multi-partisan all’interrogazione posta in Senato su questo argomento mostra un percorso chiaro per questa riforma”.