In un’intervista rilasciata qualche settimana fa al Corriere della Sera, il presidente di Pro Vita Toni Brandi negò qualsiasi rapporto tra la sua associazione e Forza Nuova. Rapporti che, invece, emergono dall’inchiesta pubblicata dal quotidiano di via Solferino e basata sul lungo lavoro di documentazione del blog “Playing the gender card”.
Il video che mette in chiaro le cose
A rafforzare quanto già evidente dai documenti, Yàdad De Guerre, curatore del blog, ha messo insieme alcuni filmati di manifestazioni di Forza Nuova e Pro Vita. Dal montaggio emergono le commistioni tra le due organizzazioni, quasi tutte basate sulla famiglia del leader di Forza Nuova, Roberto Fiore. Dal caporedattore di Notizie Pro Vita (il figlio di fiore, Alessandro), al famoso video contro “il gender a scuola” (tra i cui attori ci sono due figli di Fiore e Vera Provenzale (dirigente del movimento delle donne di Forza Nuova”Evita Peron” e figlia del vicepresidente del Family Day palermitano nonché vicesegretario dell’organizzazione di estrema destra), fino al festival “Large Family and the Future of Humanity” organizzato in Russia, tra gli altri, da Pro Vita che invitò alcuni esponenti di Forza Nuova.
Ecco il video di Yàdad De Guerre, con le immagini di alcune manifestazioni dalle due organizzazioni, oltre che spezzoni dello spot contro “il gender” e del film presentato in Russia.