“Pet-friendly, smoker-friendly, handicap-friendly, no gay-friendly: Le coppie omosessuali LGBT non sono gradite”. C’è spazio per tutti, al B&B Villa Maria Colavitti di Gorgofreddo, Monopoli (Bari), tranne che per le “coppie omosessuali LGBT”. Qualsiasi cosa significhi questa definizione una cosa è chiara: non si accettano persone gay e neanche coppie, probabilmente.
L’ennesimo caso di questa stagione
È scritto a chiare lettere, per ben due volte, nell’inserzione del b&b sul sito Bed-and-breakfast.it.
Per quanto ne sappiamo, è il terzo caso noto di struttura ricettiva discriminante in Puglia, dopo la casa vacanze in Salento e la spiaggia in cui una coppia gay è stata redarguita per un bacio. L’ennesimo caso in tutta Italia, in questa estate che sta per finire e che ricorderemo per i ristoranti che non assumono camerieri neri né le loro fidanzate, per quelli che cacciano le clienti trans, per le spiagge in cui due donne che si tengono per mano sono giudicate “inopportune” e via discorrendo.
Nessuna risposta dalla struttura
Gaypost.it ha provato per due volte a contattare la struttura. La prima ci siamo finti dei clienti che volevano prenotare e ci è stato risposto che il B&B stava per chiudere. La seconda volta, dopo avere spiegato alla signora che ha risposto che eravamo giornalisti e che volevamo capire le ragioni del no alle persone gay, ci è stato passato il marito che, sostenendo di non sentire bene, ha interrotto la comunicazione. Ci riserviamo di chiamare nuovamente per avere delucidazioni.