La Finlandia ha candidato all’Oscar “Tom of Finland”, il biopic sull’omonimo disegnatore gay finlandese i cui disegni erotici hanno segnato un’epoca. La storia di Touko Valio Laaksonen, della sua arte, della sua omosessualità, della sua vita negli Usa, dove il suo immaginario leather poté trovare notevoli fonti di ispirazione, è raccontata nel film del regista finlandese Dome Karukoski. In uscita negli Usa il prossimo 13 ottobre, prima a New York, poi a Los Angeles e San Francisco, ora la pellicola è stata proposta per l’Oscar come miglior film straniero, secondo quanto riporta il sito Movieplayer.it.
Il trailer
Negli scorsi mesi, sono state pubblicate diverse anteprime del video, ma il trailer ufficiale è uscito solo qualche giorno fa. Eccolo.
I disegni di Tom of Finland, con i suoi uomini nerboruti e con peni particolarmente grandi, hanno popolato l’immaginario omoerotico di generazioni intere. Realizzò più di 3500 illustrazioni nell’arco di circa quaranta anni. Conobbe il successo negli Usa, ma la Finlandia gli ha recentemente riconosciuto un ruolo importante. Nel 2014, le poste finlandesi hanno emesso tre francobolli per celebrare l’artista: in ognuno era raffigurata una delle illustrazioni di Laaksonen. Il film biografico è già uscito quest’anno in Finlandia e adesso tenta la scalata alle sale statunitensi, ma soprattutto agli Oscar.