Con una delibera approvata ieri in Consiglio Comunale, il Comune di Lecce entra a far parte della rete Re.a.dy che riunisce le amministrazioni locali che si impegnano a combattere le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Per due comuni che abbandonano la rete, dunque, Sesto San Giovanni e Piacenza, uno fa la scelta opposta.
“Un primo e importante passo”
“Con questo primo e importante passo – ha dichiarato l’assessora alle Pari Opportunità Silvia Miglietta secondo quanto riporta il quotidiano online Lecce Sette – la nostra amministrazione si impegna concretamente nell’ambito della lotta alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. In questi primi mesi di mandato, ho incontrato le associazioni locali che operano sul nostro territorio nell’ambito dei diritti delle persone LGBT (Agedo Lecce, Arcigay Salento, LeA-Liberamente e Apertamente, Lila Lecce, Rane-Rainbow Network, Say Yes) e insieme abbiamo individuato degli obiettivi comuni da raggiungere nei prossimi anni, attraverso azioni concrete da svolgere in sinergia, per garantire e assicurare alle persone LGBT il pieno godimento dei diritti umani nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa e rendere la nostra città sempre più inclusiva e rispettosa delle differenze”.
“Felici ed emozionati”
Soddisfazione hanno espresso le associazioni lgbt leccesi e salentine. “Non possiamo che essere felici ed emozionati per l’adesione del Comune di Lecce alla Rete RE.A.DY. – si legge in una nota diffusa sui social network da LeA – in quanto, con questo importante traguardo per le associazioni arcobaleno locali che da anni operano sul territorio, si compie il primo passo di un nuovo percorso di collaborazione tra la pubblica amministrazione e il mondo associativo, con l’obiettivo comune del benessere e dell’inclusione di tutte le cittadine e i cittadini”.
“Ringraziamo il Sindaco Carlo Salvemini – conclude la nota -, l’Assessora alle Pari Opportunità e Diritti Civili Silvia Miglietta e tutta la Giunta comunale. Everyday. #rainbowday”.
“Gli altri comuni seguano l’esempio”
Per Roberto De Mitry di Arcigay Salento e Rainbow Network è “un importante passo avanti nel riconoscimento delle istanze arcobaleno salentine che viaggiano interdipendenti a quelle della cittadinanza tutta”.
“Per noi è motivo di gioia e di orgoglio e siamo convinti lo sarà per tutta la comunità leccese” ha aggiunto GianFranca Saracino di Agedo Lecce che si augura “che tutti gli altri comuni del Salento seguano questo positivo esempio”.