Nella notte tra il 7 e l’8 novembre del 1992 moriva Ottavio Mai, regista, scrittore, attivista per i diritti dei gay e fondatore, insieme al compagno Giovanni Minerba del festival del cinema lgbt di Torino. Inizialmente chiamato “Da Sodoma a Hollywood”, poi Torino Gay and Lesbian Film Festival e adesso Lovers Film Festival, è la rassegna di film a tematica lgbt la più longeva d’Europa e quest’anno ha festeggiato i suoi 31 anni.
Da 25 anni, ovvero dal giorno della scomparsa di Mai, il compagno Giovanni Minerba mantiene il suo ricordo anche attraverso il festival, tuttora punto di riferimento della scena europea.
L’attivismo e il cinema
Attivista e militante del FUORI!, la prima organizzazione dichiaratamente gay in Italia, Mai realizzò diversi lavori cinematografici e televisivi, alcuni dei quali per Rai3, la maggior parte in co-regia con Minerba.
Malato di Aids, Mai si suicidò in ospedale. Nel 2015 la città di Torino gli ha dedicato una via, accanto al campus universitario. La via è intitolata a “Ottavio Mai – Regista e attivista per i diritti degli Omosessuali”. A lui è intitolato anche il comitato torinese di Arcigay.
“Mi ha lasciato la vita”
Ecco il ricordo di Giovanni Minerba:
MI HA LASCIATO LA VITA
Sono passati 25 anni da quella notte fra il 7 e l’8 Novembre del ’92 quando un improvviso e…Pubblicato da Giovanni Minerba su Martedì 7 novembre 2017