Giulia Michelini e Dario Vergassola sono i protagonisti dei due spot della campagna “Con l’HIV non si scherza”, promossa dal Ministero della Salute. Il concept è semplice: i due si preparano davanti allo specchio in vista di un appuntamento galante e, in vista di un epilogo scoppiettante, decidono di portarsi dietro una cartata di profilattici. Troppo ottimisti: con un pizzico di autoironia, si accontentano di portare con sĂ© solo un condom.
La nuova campagna istituzionale “ha l’obiettivo di ricordare a tutti che l’HIV e le altre infezioni sessualmente trasmesse sono piĂą diffusi di quanto si pensi“, per cui -ricorda la voce fuori campo- “Usa il preservativo”.
Non solo spot
In aggiunta agli spot, il ministero ha deciso di avviare, a titolo sperimentale, una campagna su Youtube per rivolgersi ad un pubblico di giovani e giovanissimi. Willwosh (fresco di coming out), Daniele Doesn’t Matter e i The Show sono stati assoldati per svecchiare le solite campagne istituzionali. Ci riusciranno?
Contagi HIV in Italia
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanitĂ (OMS) nonostante i progressi fatti in questi anni a livello globale, l’HIV continua a rappresentare un serio problema di sanitĂ pubblica. In Italia, secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanitĂ nel 2016 sono state riportate 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti.