«Da qualche giorno alcune città del Nord Italia sono state invase da alcuni manifesti che ritraggono King Kong intento a scalare un grattacielo», si legge in uno stato condiviso da Daniele Viotti, eurodeputato per il Pd, che continua: «su quei manifesti King Kong è bloccato a metà scalata a causa di un enorme preservativo che protegge il grattacielo. Ecco, come avrete sicuramente capito, sto parlando della nuova campagna con cui voglio celebrare il primo dicembre, la giornata mondiale contro l’Aids».
Le dimensioni contano…
Si chiama “Le dimensioni contano, la prevenzione di più” la nuova campagna ideata dal Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e rilanciata dall’esponente dem sui social: «Abbiamo voluto utilizzare una frase fatta» continua «perché, anche se con un sorriso, ci portasse a riflettere: la banalizzazione di certi argomenti provoca, in realtà, seri rischi e conseguenze».
Una campagna interattiva
Viotti enuclea i dati sull’infezione: «I casi di contagi da HIV sono tutt’oggi elevatissimi; si stima infatti che siano 3600 ogni anno e l’85% di questi sia dovuto a rapporti sessuali non protetti. Il maggior numero di casi riguarda uomini con un’età media di 39 anni e ogni anno un numero elevato di persone si infetta e non ne è consapevole per anni». E non solo: invita gli/le utenti dei social network a una vera e propria campagna interattiva.
L’evento a Milano
«Potrete trovare i manifesti a Torino, Alessandria, Milano, Brescia, Bergamo, La Spezia, Vercelli, Aosta, Novara, Genova e Cuneo» ci dice Viotti, che propone: «Se li vedete e se vi va, mandatemi una foto per ribadire assieme a me che “Se ti proteggi tu, proteggi anche gli altri”». Sempre per il primo dicembre è stata organizzata anche la proiezione del film 120 battiti al minuto, a Milano presso il Cinema Beltrade in via Nino Oxilia 10, per presentare ed esporre la campagna di S&D. Un momento importante di condivisione, per un tema così urgente, da parte della della politica.