Sono ben cinque i pride che quest’anno porteranno l’orgoglio Lgbt in Campania. E per la prima volta, il corteo marcerà per le strade di Pompei per il pride regionale. L’appuntamento è per il 30 giugno, secondo quanto fa sapere il Coordinamento Campania Rainbow, e farà parte del calendario dell’Onda Pride 2018.
“Dopo Salerno, Benevento, Caserta, Bagnoli e i vari Pride napoletani – si legge in una nota -, l’orgoglio LGBT sfilerà per la prima volta in Campania in una città, seppure altamente simbolica e di grande interesse internazionale, non capoluogo di provincia”.
In piazza per i diritti civili
I temi che animeranno la manifestazione e il documento politico del Pompei Pride 2018 sono “la difesa della laicità delle Istituzioni democratiche, il matrimonio egualitario e la difesa delle istanze della comunità LGBT dopo la legge Cirinnà. “Ma in generale il Pride sarà ancora una volta una grande occasione di confronto e crescita per il territorio sui diritti civili e di cittadinanza di tutte e di tutti” spiega ancora il comunicato stampa.
Tutti gli appuntamenti
Come si diceva, però, saranno per cinque i pride campani di quest’anno. Oltre a Pompei, infatti, ci sarà un evento regionale ad Avellino il 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia e la transfobia, mentre il 25 e il 26 maggio l’appuntamento è a Salerno. Il 16 giugno, invece, il pride sbarca a Caserta per chiudere il 14 luglio con il consueto appuntamento napoletano del Mediterranean Pride of Naples, la giornata dell’orgoglio LGBT napoletano.