Proprio nel giorno i cui dal Vaticano arriva l’esortazione conclusiva del sinodo sulla famiglia in cui Bergoglio sottolinea che le unioni omosessuali non rientrano nel “disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia”, dall’evangelica Germania arriva una notizia di segno decisamente opposto.
Pare infatti che, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, il sinodo di Berlino-Brandeburgo e quello di Oberlausitz della chiesa evangelica voteranno a favore dell’apertura alle coppie gay e lesbiche del rito del matrimonio. In sostanza, in questi due distretti, le coppie omosessuali potranno sposarsi nelel chiese evangeliche come quelle eterosessuali. Come ricorda l’Ansa, finora alle coppie dello stesso sesso era riservata una sorta di benedizione, ma non il rito ufficiale a cui ricorrono le coppie etero che si sposano.
A differenza di quanto previsto dalla religione cattolica, però, per la chiesa evangelica il matrimonio non è un sacramento e può essere sciolto. In Germania già in due regioni, Assia e Renania-Palatinato, la chiesa evangelica ha introdotto il rito matrimoniale per i gay.