L’Ambasciata del Canada e la Delegazione del Quebec hanno dato il patrocinio al Roma Pride 2016. A comunicare la notizia, a nome del Coordinamento Roma Pride 2016, è il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, che si dice “lieto e orgoglioso”.
Alla parata dell’11 giugno parteciperà anche una delegazione dell’ambasciata.
“La nostra comunità guarda al Canada come esempio ideale di una Nazione che rappresenta e tutela i propri cittadini senza distinzioni di orientamento sessuale e identità di genere – dichiara in una nota il presidente del circolo Mario Colamarino -. Per questo siamo orgogliose e orgogliosi di questo patrocinio, certi che tali presenze rappresenteranno un ulteriore stimolo alla politica e alle Istituzioni che ancora oggi, nel nostro Paese, non hanno colto che accoglienza, inclusione e tutela di tutte e tutti rendono più forti e devono essere considerate un valore aggiunto”.
Il Roma Pride fa parte degli appuntamenti che compongono l’Onda Pride, la mobilitazione nazionale che da fine maggio a oltre metà agosto porterà in piazza la gay community italiana in circa venti appuntamenti che coinvolgeranno altrettante città di tutta la Penisola. Al momento non si conoscono ancora tutte le date, ma ecco quelle note:
Napoli (Mediterranean Pride)– 28 maggio
Roma – 11 giugno
Firenze (Toscana Pride) – 18 giugno
Treviso – 18 giugno
Palermo – 18 giugno
Varese – 18 giugno
Perugia (Pride Village) – 24/25/26 giugno
Caserta – 25 giugno
Milano – 25 giugno (ma è prevista una Pride Week, prima della parata conclusiva)
Bologna – 25 giugno
Catania – 2 luglio
Taranto (Puglia Pride)– 2 luglio
Torino – 9 luglio
Gallipoli (Salento Pride) – 19 agosto
Devono confermare la data: Pavia, Rimini, la Liguria e la Sardegna.