Per il quarto anno di seguito, torna il Perugia Pride Village, organizzato dal circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos. L’appuntamento, come ormai da tradizione, è ai Giardini del Frontone e si inserisce nell’ambito dell’Onda Pride, il complesso di manifestaioni che si svolgeranno in circa venti città d’Italia per quasi tutta l’estate. Si prevede infatti che il primo corteo dell’orgoglio lgbt sarà a Napoli il 28 maggio e l’ultimo a Gallipoli il 19 agosto.
“Il Pride Village nasce come spazio per dare voce a tutti coloro che reputano la questione LGBTI non una questione di minoranza, ma uno dei presupposti necessari, perché la nostra società si avvii verso un percorso di riconoscimento dei diritti dei cittadini – si legge in una nota di Omphalos -, con le loro differenti necessità, con le loro peculiarità e la loro unicità”. Non a caso, infatti, il claim dell’edizione 2016 del Pride Village perugino è “Nessuno Escluso”. “Offrirà alla cittadinanza uno spazio inclusivo – spiegano gli attivisti umbri – dove socializzare, informarsi, divertirsi e riflettere su tematiche di attualità come le unioni civili o altre, spesso dimenticate, come la transessualità o l’intersessualità”.
Al Pride Village parteciperanno molte realtà cittadine le cui iniziative compongono un calendario ricco di eventi come dibattiti e incontri, ma anche appuntamenti di intrattenimento.
Si partirà venerdì 24 con la notte arcobaleno, che coinvolgerà tutto il quartiere di Corso Cavour e Borgo XX Giugno. Le porte del Frontone si apriranno invece sabato 25 con una serie di attività, dibattiti e musica per poi lasciare spazio alla proiezione gratuita del film “The Danish Girl”. La domenica sarà invece dedicata alle famiglie arcobaleno, con spazi e giochi per bambini e dibattiti per i più grandi, per poi chiudere con l’ormai amatissimo spettacolo/concorso di cabaret Miss Drag Queen Umbria 2016. Tanti anche gli ospiti d’eccezione previsti in calendario che animeranno i dibattiti e gli altri eventi in programma.
E un’altra conferma è il concorso concorso fotografico associato al Perugia Pride Village, che quest’anno chiederà ai partecipanti di sviluppare proprio il tema portante dell’evento, cioè “Nessuno Escluso”. Il concorso è aperto a tutti i fotografi dilettanti i quali vogliano mettersi in gioco e contribuire all’allestimento di una mostra che descriva la realtà LGBTQI italiana. Maggiori informazioni sul Pride Village e sul concorso sul sito ufficiale.