Una tempesta di polemiche e appelli durata tre giorni. Poi, come sempre, l’arcobaleno. La fermata Porta Venezia della metropolitana Rossa di Milano manterrà la livrea rainbow.
Per “motivi pubblicitari” i colori arcobaleno che decoravano le banchine della fermata del metrò erano stati rimossi. La multinazionale Nike aveva firmato un contratto con Atm per ricoprire i muri di quella stazione per tre mesi con la sua pubblicità sostituendo le strisce colorate che da giugno scorso – dall’ultimo Pride – caratterizzavano ormai la fermata del cosiddetto ‘quartiere gay’ di Milano.
I termini dell’accordo
Il compromesso è stato raggiunto da Nike e ATM dopo una lunga riunione. L’intesa prevede che la Nike possa utilizzare il grande corridoio sotterraneo, attualmente deserto e senza negozi, per il progetto che già aveva in mente – una grande palestra nel mezzanino. Utilizzerà, invece, solo gli spazi pubblicitari già esistenti sulle banchine per i propri manifesti, lasciando sullo sfondo di tutte le pareti i colori dell’arcobaleno. Il sindaco Sala insieme al Municipio 3, avevano lanciato un video appello per Atm, sostenuto anche dal Pd. Sala aveva ricordato anche che quei colori sono anche il simbolo “di una Milano aperta, inclusiva e capitale dei diritti”.