Arcigay Palermo ha scelto San Valentino per lanciare la campagna sul sesso sicuro, “L’amore si fa in tre”. Data la ricorrenza, ovviamente, il “terzo” non è l’amante nell’armadio ma si intende ogni strumento di protezione con cui divertirsi. Il condom, il preservativo femminile, il dental dam sono strumenti indispensabili per proteggersi dal virus HIV e da numerose infezioni sessualmente trasmissibili (IST) per cui “L’amore si fa in tre” o, come suggerisce la stessa campagna, anche “in 5”.
“Le grafiche – spiegano i promotori – sono state ideate appositamente per una campagna non discriminatoria e che possa arrivare a chiunque. In coppia o no e con chiunque si abbia una relazione l’importante è fare sesso sicuro”.
Tre appuntamenti per fare il test rapido HIV
“Arcigay Palermo conferma il suo impegno per la prevenzione delle Ist, per la lotta allo stigma e ai pregiudizi che ancora oggi circondano l’Hiv e le infezioni sessualmente trasmissibili e contro i tabù che impediscono che in Italia si faccia educazione sessuale nelle scuole – commenta Daniela Tomasino, responsabile per Arcigay Palermo di We Test – iniziative che permetterebbero un approccio più consapevole al sesso, una minore incidenza delle infezioni, delle gravidanze in età adolescenziale e persino degli aborti”.
Non solo immagini. L’iniziativa proseguirĂ i prossimi giorni tre appuntamenti aperti a tutte e tutti in cui sarĂ possibile svolgere gratuitamente il test HIV a bordo di un camper medico: il 19 febbraio dalle 10 alle 14 tra i viali dell’Ateneo universitario di Palermo, il 28 febbraio e il 28 marzo dalle 18 alle 21 alle officine Arcobaleno, sede di Arcigay, in via Rosa alla Gioiamia, 2.