Il dirottamento del bus di San Donato da parte di Sy Ousseynou, cittadino italiano di origini senegalesi, con due ragazzini stranieri a bordo che hanno dato l’allarme col telefonino, ha avuto la conseguenza sorprendente di riaprire il dibattito sullo Ius Soli; la concessione della cittadinanza ai figli di immigrati, nati in Italia.
La cronaca è nota: Ramy e Adam, figli di egiziani ma nati in Italia, a bordo del pullman hanno dato l’allarme col telefonino furbescamente nascosto all’attentatore, salvando così l’intera scolaresca. Ragazzi nati e cresciuti in Italia che per ricevere il passaporto italiano dovranno aspettare il compimento del diciottesimo anno di età, se nel frattempo non interverranno ostacoli burocratici.
Sondaggio Quorum/Youtrend
Una vicenda che ha portato a un cambio di rotta nella coscienza del paese. A dirsi favorevole allo Ius Soli il 62,8% degli italiani contro il 37,2%. Lo rivela un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 con 1000 interviste raccolte tra il 29 e il 30 marzo 2019.
A favore sinistra e M5s
A favore gli elettori di centrosinistra, il 96% contro il 4% di chi è in disaccordo, d’accordo anche gli elettori M5S con il 74,2% di favorevoli e il 25,8% contrari. In disaccordo gli elettori della Lega (favorevoli 32,2% e contrari 67,8%) e quelli di Forza Italia (favorevoli 48% e contrari 52%).