La foto che vedete ritrae Corey Maison, una ragazzina trans statunitense, immortalata dalla fotografa Meg Bitton che ha pubblicato lo scatto su Facebook per sensibilizzare le persone sulle leggi in discussione o approvate in alcuni stati degli Usa e che impediscono alle persone trans di usare il bagno corrispondente al genere eletto. “Se fosse tua figlia, saresti a tuo agio a mandarla nel bagno degli uomini?” chiede la fotografa nel post che è diventato virale totalizzando decine di migliaia di condivisioni. “Nemmeno io – continua -. Siate giusti. Siate gentili. Siate empatici. Trattate gli altri come vorreste essere trattati voi stessi“.
Il post, che ha raccolto molti commenti transfobici, ma anche tanto solidali, continua spiegando che Cory si è volontariamente truccata per la foto e che lo scatto ha subito qualche modifica su richiesta della ragazza e non per rispondere alle esigenze della fotografa o di qualcun altro.
La quantità di commenti intolleranti ricevuti aveva fatto pensare a Meg Bitton di eliminare il post, ma la madre di Cory l’ha pregata di lasciarlo per aumentare la sensibilità delle persone su questo tema.