Per la ricetta rainbow odierna, abbiamo pensato a qualcosa di fresco ed estivo. E visto che il colore è il giallo, la scelta è ricaduta su uno degli ingredienti principali della cucina mediterranea: il limone. Versatilissimo, ricco di vitamina C e salutare, si usa per i dolci, per il salato e addirittura per preparare gustosi primi piatti e secondi. Qui, invece, vi proponiamo un gelée facile da realizzare e soprattutto molto delicato. Da accompagnare a fine pasto – ideale dopo un pranzo o una cena a base di pesce – o, se preferite, a merenda dopo una giornata di mare.
Ingredienti
Per 4 persone, ecco gli ingredienti di cui avete bisogno: 150-160 ml di succo di limone (meglio se da coltivazione biologica), 2 limoni interi da cui ricaverete la scorza, 40 gr. di amido, 400 gr. d’acqua minerale, 100-120 gr. di zucchero, foglioline di menta per decorare (in alternativa, potete usare la granella di pistacchio o dei piccoli cubetti di cedro o zenzero candito). Le variazioni degli ingredienti variano a secondo del grado di acidità e di dolcezza che volete dare al vostro gelée.
Preparazione della ricetta
Tagliare le bucce dei limoni, in modo tale da ottenere una sottile pellicola, scartando la parte bianca. Mettere le bucce a macerare con l’acqua per almeno sei ore. Secondo altre ricette, sarebbe consigliabile far passare dodici ore in modo che gli oli essenziali del limone insaporiscano al meglio l’acqua. Filtrare e passare alla preparazione dei budini. Mescolare, in una casseruola, lo zucchero, l’amido, l’acqua aromatizzata. Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungere il succo di limone. Bollire a fiamma bassa per pochi minuti e quando il composto si addenserà, versare negli stampini. Lasciar prima raffreddare e poi riposare in frigorifero per almeno sei ore. Decorare, quindi, a piacere coi canditi o con la granella.
Buon appetito e a domani per una nuova ricetta.