Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è stato fotografato in atteggiamento molto amichevole con un uomo sospettato di essere tra gli assassini di Marielle Franco. E’ la seconda volta che Bolsonaro viene immortalato con una persona implicata nell’omicidio dell’attivista e politica bisessuale. A marzo scorso, infatti, era circolata una foto del presidente brasiliano con Élcio Vieira de Queiroz, un ex poliziotto accusato di essere colui che guidava la macchina da cui sono partiti i colpi di pistola che hanno ucciso Marielle.
Come riporta il Guardian, l’arresto di Queiroz ha alimentato la pista secondo cui la donna sarebbe stata uccisa dai paramilitari che controllano alcune aree di Rio de Janeiro. Sono proprio gli ex militari, infatti, a guidare queste formazioni.
La giornalista Glenn Greenwald ha commentato su Twitter: “Nessuna di queste foto significa che Bolsonaro sia coinvolto nell’assassinio di Marielle. Questo è improbabile. Ma mostrano quanto siano interconnessi e stretti i legami della famiglia Bolsonaro con le milizie”.
L’uomo nella foto con Bolsonaro è Josinaldo Lucas Freitas, un istruttore di arti marziali, arrestato giovedì scorso e accusato di avere nascosto le pistole usate nell’omicidio di Marielle gettandole in mare.
Poco dopo l’arresto di Freitas, sono spuntate due foto, pubblicate dal settimanale conservatore Veja. La prima è quella che vedete, con Bolsonaro. La seconda ritrae l’uomo con il figlio di un consigliere di del presidente
Ora gli oppositori di Bolsonaro e alcune associazioni chiedono al presidente delle spiegazioni. “Bolsonaro deve spiegare che tipo di relazione ha con questo signore” ha dichiarato Antônio Carlos Costa, fondatore della ONG di Rio de Paz.