Un video per chiedere al ministro Alfano di “mollare il decreto” ponte sulle unioni civili, quello senza il quale i comuni non sanno come procedere alla costituzione delle unioni stesse e per il quale i termini sono scaduti ieri nella totale inerzia del ministro. A realizzarlo, davanti la sede del parlamento europeo di Strasburgo è stato l’europarlamentare del PD Daniele Viotti. “Era da un po’ che qui a Strasburgo non venivamo presi in giro, noi italiani – ha scritto Viotti sulla sua pagina Facebook -. Gli stiamo dando un buon motivo, mi sa. Le Unioni Civili ci sono, il decreto no. E il ministro che fa? #Angelinomollaildecreto“. Ecco il video di Viotti:
Già ieri Viotti aveva aderito alla campagna #Angelinomollaildecreto, lanciata da Gaypost.it sui social network, twittando anche lui con l’hashtagh.
'@angealfa non è ora di fare il ministro di TUTTE e TUTTI gli italiani? Dai fatti coraggio e #angelinomollaildecreto https://t.co/3YrjdAoytm
— Daniele Viotti (@danieleviotti) 5 luglio 2016
Ad ora (sono circa le 11.40 del 6 luglio) non si hanno notizie dell’atteso decreto, sebbene da oggi la legge sia definitivamente efficace e le coppie possono presentarsi in comune a chiedere di essere unite civilmente. Attendiamo e continuiamo a chiedere: #Angelinomollaildecreto.