Aveva scritto su Facebook che “solo un nuovo manifesto di Verona contro islamici e negri ci può salvare” invocando “nuove leggi razziali a tutela della cristianità”.
Dopo queste gravi affermazioni Fratelli d’Italia ha deciso di sospendere Francesco Minutillo, segretario provinciale di Forlì e Cesena.
Minutillo aveva rimosso il post dalla sua pagina Facebook dopo le polemiche, ma parlando dell’argomento in un’intervista al programma radiofonico “La Zanzara” ha rincarato la dose, citando più volte Hitler e invocando la chiusura delle moschee e il controllo di tutti musulmani.
Le sue posizioni hanno provocato numerose condanne sia in rete che nel mondo politico.
Intanto, gli avvocati Giarratano e La Torre di Gay Lex hanno annunciato che stanno preparando una denuncia contro Minutillo.
“Abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni sia su Facebook che via mail” ci conferma l’Avvocato Michele Giarratano “e dunque agiremo chiedendo l’applicazione della legge Reale-Mancino per istigazione all’odio razziale“.
La legge Reale-Mancino si applica ai cd. “reati d’odio” che abbiano matrice razziale o religiosa o legata all’handicap, e da tanti anni se ne chiede l’estensione anche ai reati con matrice omofobica e transfobica.
L’Avvocata Cathy La Torre, intervistata da Repubblica, spiega inoltre che si tratta “di una legge che esiste dal 1975 ma che rarissimamente è stata applicata”. Secondo i legali di Gay Lex “è ora di rispolverarla perché è tempo che questi comportamenti comincino a essere puniti perché siano di monito. Questo odio seminato in rete avrà conseguenze, il linguaggio non è mai neutro e istiga all’odio, attirando proseliti. Noi siamo contenti come Gay Lex di procedere per questa strada, anche se il bersaglio delle parole di Minutillo non è il mondo omosessuale, perché l’odio va fermato.”