Babbi Natale, alberi pronti per essere decorati, le palline, i bambini, le famiglie che si ritrovano, i camini accesi, i bambini e… un bacio gay. È il nuovo spot di Natale della BBC One, il primo canale della TV pubblica del Regno Unito (l’equivalente della nostra RaiUno, per dire), appena diffuso online e accolto con grande clamore (favorevole) da parte degli utenti del web.
Uno spot all’insegna dell’inclusività e della diversità che vede tra i protagonisti anche una ragazzina con la sindrome di Down.
Sebbene dovrebbe essere comune vedere immagini del genere in TV, in una società appunto inclusiva, lo spot ha comunque avuto il suo effetto ed è stato accolto con molto entusiasmo dal popolo del web. Sulle note di una cover di Merry Christmas Everyone cantata da Lucy Rose, si vedono, tra gli altri, de uomini ad una festa con dello spumante in mano che si scambiano un bacio sotto il vischio.
“Una grande cosa”, “adorabile” sono solo alcune delle reazioni. E c’è anche chi non può esimersi da paragonare il canale TV al Daily Mail, recentemente finito al centro delle polemiche per avere attaccato un giudice per la sua omosessualità. In attesa di vedere un bacio gay o lesbico in uno spot della TV italiana, godiamoci quello di BBC One.