Il presentatore della BBC e giocatore di calcio Richie Anderson ha fatto coming out con i suoi compagni di squadra riprendendo tutto con una telecamera. Agli altri giocatori aveva detto che stava girando un servizio per un programma sull’omofobia sui campi di calcio e che era per questo che avrebbero visto le telecamere. Certo non si aspettavano la rivelazione di Anderson. Tutto è avvenuto alla fine di una partita finita con la vittoria per 7 a 2 della squadra del presentatore, autore di uno dei goal. Una volta negli spogliatoi, Anderson li ha radunati tutti per spiegare che aveva qualcosa da dire.
“Una delle grosse questioni che abbiamo affrontato questa settimana…” inizia, ma si blocca subito per l’emozione. “Scusate, ma è una cosa che mi tocca davvero da vicino… E’ l’omofobia nel calcio. E la ragione per cui questo significa molto per me è che sono un giocatore gay”.
“Volevo essere aperto e onesto – continua – perché con voi c’è sempre stato un buon rapporto. E’ molto difficile per me farlo adesso”.
Il coming out ha provocato solo reazioni positive: prima un applauso, poi in molti si sono alzati per stringergli la mano o dargli una pacca sulla spalla. Intervistati singolarmente, alcuni giocatori hanno manifestato sostegno per Anderson e orgoglio per il suo coraggio.
“Richie è Richie. Non importa che colore, che etnia, che sessualità abbia. Sei un giocatore di questa squadra ed è tutto” ha detto uno di loro.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…