Viviamo in un tempo in cui il linguaggio, l’accesso al web, le nuove dimensioni di socialità e i fenomeni della contemporaneità – dal fenomeno migratorio alla reazione ad esso – ci pongono di fronte a sfide nuove. Per affrontarle, queste sfide, è fondamentale non solo dare un’adeguata risposta politica ad esse, ma anche cercare di narrare attraverso un linguaggio nuovo le realtà che sono interessate ai cambiamenti sociali in corso. In quest’ottica nasce il corso universitario di formazione “Esperto in tutela delle differenze e dei contrasti alle discriminazioni”.
«L’esperto in tutela delle differenze è una figura professionale» leggiamo sull’opuscolo di presentazione «sempre più richiesta in vari ambiti (scolastici, pubblica amministrazione, settore privato, società civile)». Ed è sulla narrazione della diversità, appunto, che si concentra l’attenzione del corso: la figura professionale che emerge deve essere in grado, infatti, «di padroneggiare linguaggi e forme di comunicazione non discriminatorie» oltre a «riconoscere ed individuare la discriminazione nelle sue varie forme (per età, genere, orientamento sessuale, razza)» per intervenire e contrastare violenze e diseguaglianze.
Il corso è organizzato dall’Università di Camerino, nella sede di Civitanova Marche, e le lezioni partiranno dal 29 settembre. Saranno previsti due incontri al mese, a week end alternati, fino a dicembre prossimo. Consta di sei moduli – in cui si approfondiranno questioni legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale, alle persone migranti, al cyberbullismo, al diritto antidiscriminatorio, ecc – e si concluderà con una prova finale. La scadenza per le domande di iscrizione è fissata per il 15 settembre. Si prevedono sconti per insegnanti e studenti/esse.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…