Rainbow

Nasce Casa Marcella, per l’accoglienza di persone trans* e non-binarie

La prima casa rifugio per persone trans* e non binarie in Italia: si chiama Casa Marcella ed è il delle associazioni Consultorio Transgenere (Viareggio – LU) e Nelumbo (PI), dedicato alla memoria di Marcella Di Folco, attivista e politica trans, storica presidente del Movimento di Identità Trans. Per avviare il progetto si è avviato un crowdfunding che doveva terminare in questi giorni. «Abbiamo deciso di posticipare la chiusura della campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso: ancora due mesi quindi, per donare e far donare» dichiarano Regina Satariano e Mia Tarulli, che stanno portando avanti il progetto.

Cos’è il progetto Casa Marcella

Casa Marcella sarà «un luogo di accoglienza temporanea per persone trans* e non-binarie, che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita e per questo sono vittime di discriminazioni e violenze» apprendiamo nel comunicato ufficiale che prolunga la raccolta dei fondi. «L’appartamento si trova in Toscana ed è stato assegnato dalla Regione Toscana ed è stata assegnata al Consultorio Transgenere, con la partnership dell’Associazione Nelumbo, ma necessita di importanti lavori di ristrutturazione» si legge ancora. Da qui, la necessità di raccogliere denaro per avviare i lavori.

Perché prolungare la raccolta fondi

Marcella Di Folco

«In due mesi di attività sono stati raccolti oltre 12.000 euro, un risultato positivo ma purtroppo non sufficiente» dichiarano le associazioni che si occupano del progetto. «Per questo dobbiamo andare avanti. Si è creata inoltre attorno al progetto una comunità coinvolta e partecipe, costituita anche da persone giovani e giovanissime, che avrebbero bisogno già ora di spazi sicuri per abitare e vivere». Quindi «fino al 19 ottobre sarà possibile quindi continuare a donare dalla piattaforma». Tra le realtà che si sono aggiunte alla realizzazione di Casa Marcella, si ricorda Pinkriot Arcigay Pisa, «una delle realtà associative più attive e riconosciute sul territorio per il mondo LGBTQIA+».

Come partecipare al crowdfunding

Per partecipare alla realizzazione di Casa Marcella si può cliccare sulla pagina della raccolta fondi, presente sul sito di Produzioni dal basso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024