In queste settimane di grande apprensione per le dichiarazioni del neo ministro Fontana stiamo assistendo anche ad una grande mobilitazione in sostegno dei diritti delle persone lgbt e in particolare delle famiglie arcobaleno. A dimostrarlo non solo le folle presenti ai Pride ma anche il susseguirsi di importanti decisioni dei Sindaci di numerosi comuni Italiani (dalle città più grandi come Torino, Bologna, Palermo e da ultima anche Firenze – ai numerosissimi comuni di “provincia”) di riconoscere all’anagrafe la bigenitorialità ai figli delle coppie omosessuali.
Questo il tema dell’importante convegno “Due genitori same sex alla nascita” che si svolgerà oggi pomeriggio a Bologna, alle 16.00, presso la Sala del Baraccano in via Santo Stefano n. 119, durante il quale verranno analizzate tutte le fondamenta giuridiche e le modalità tecniche e operative alla base di queste decisioni che hanno segnato quella che è stata ribattezzata come la “primavera dei diritti” per le famiglie arcobaleno.
Fra i saluti e interventi introduttivi quelli di Susanna Zaccaria, assessora all’anagrafe e alle pari opportunità del Comune di Bologna, Elisa Dal Molin in rappresentanza di Famiglie Arcobaleno e l’Avv. Paolo Rossi, di AIGA.
A moderare l’incontro l’avv. Fulvia Casagrande, di Cassero Giuridico, che invita a partecipare vista e che ritiene che quello dei Sindaci sia “un segno di civiltà delle istituzioni che completa l’opera incompiuta della legge Cirinnà“. “Con questi semplici strumenti” – prosegue Casagrande – “i bambini arcobaleno possono finalmente raggiungere la parità dei diritti“.
La partecipazione è gratuita ed il convegno è accreditato come evento formativo presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna. L’incontro è inserito all’interno del calendario del Bologna Pride 2018 che si terrà il prossimo 7 luglio.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…