Gli EuroGames 2019 si terranno a Roma. Promosso dal EGLSF (Federazione Europea dello sport gay e lesbico), l’evento multi-sportivo lgbt approderà per la prima volta in Italia. Gli EuroGames, quest’anno giunti alla sedicesima edizione, alla nascono dalla volontà di unire la competizione sportiva e la lotta alle discriminazioni causate da orientamento sessuale e da identità di genere.
Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, gli organizzatori prevedono l’arrivo a Roma di oltre 5000 atleti da tutto il mondo che gareggeranno nelle più importanti discipline (calcio, pallavolo, danza, nuoto, golf, etc.).
“Questa [vittoria] –rivendica in una nota Gaycs, promotrice della candidatura italiana- rappresenta una importante tappa verso l’affermazione di Roma quale città ideale ad ospitare eventi sportivi internazionali”.
“Siamo soddisfatti –ha aggiunto Bartolucci Proietti, coordinatore nazionale di Gaycs– per avere espresso al massimo le grandi potenzialità di questo progetto, contribuendo così al progresso nell’emancipazione del Paese sotto il profilo dei diritti e del pieno riconoscimento della parità contro ogni forma di discriminazione, come nella maggior parte dei Paesi europei”.
In attesa dell’avventura capitolina, quest’anno l’evento si terrà ad Helsinki (Finlandia) dal 29 giugno al 2 luglio. Le edizioni 2017 e 2018 sono invece sospese per lasciare spazio ai World Outgames 2017 di Miami Beach e ai Gay Games di Parigi 2018. Roma 2019 è più vicina che mai.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…