Categorie: News

“Fame mia”, a teatro: sul palcoscenico la travolgente Annagaia Marchioro

L’abbiamo amata come non mai ne La Tv delle ragazze, con il suo splendido monologo sull’essere lesbica. E adesso Annagaia Marchioro arriva a teatro, a Roma, con uno spettacolo che promette essere “fuori dall’ordinario”. Si tratta di Fame mia, «la storia di una donna che aveva fame, così tanta fame, da smettere di mangiare». Liberamente tratto dal romanzo di Amélie Nothomb, Biografia della fame, la pièce – si apprende – è «uno spettacolo incredibilmente comico e poetico che parla di cioccolato e di desideri, di cibo e di ossessioni, di accettazione e di denutrizioni».

La locandina dello spettacolo

L’affamato, un cercatore di senso

«È una profonda riflessione sulle discriminazioni» rivela a Gaypost.it la protagonista. «È un viaggio di accettazione di se stessi. Uno spettacolo comico e poetico che parla all’Italia intera» rivela ancora Marchioro. Che ironizza, sul nostro paese: «È l’unico paese al mondo dove qualcuno a Ferragosto ti chiede cosa hai mangiato a Natale ed è seriamente interessato». Ma la fame non è pulsione, non è bisogno fine a se stesso: «L’affamato» ci rivela l’attrice «è solo qualcuno che cerca. Un cercatore di senso». In una galleria di personaggi, portati sul palco, «è uno spettacolo che inneggia alle imperfezioni, a chi scarta di lato». Parlando di «chi ha molta fame, e questa fame vuole colmarla con qualcosa che lo possa appagare davvero».

Dove e quando

Lo spettacolo andrà in scena stasera, fino al 27 gennaio, al Teatro Brancaccino in via Mecenate 2, a Roma. Esso si avvale della collaborazione di Gabriele Scotti, per la regia di Serena Sinigaglia. Tutti i giorni, dalle ore 20:00, e la domenica dalle ore 18,45. È possibile prenotare i biglietti contattando direttamente il teatro o tramite Ticketone.it. E nell’attesa di assaporarne l’ironia, in quel luogo magico che può essere il palcoscenico, vi riproponiamo la freschezza e la bravura di Annagaia Marchioro nella sua apparizione in Rai, nel programma condotto da Serena Dandini.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024