News

Stasera Gaypost al Padova Pride Village

News LGBT. La notizia parla di noi” questo il titolo dell’incontro che si terrà questa sera al Padova Pride Village nello stand #CasaTralaltro. Al dibattito, condotto da Filippo Biondi e Alessandro Pinarello, interverranno Claudio Rossi Marcelli, giornalista di Internazione e Vanity Fair, Simone Alliva, giornalista de L’Espresso, Claudio Malfitano del Mattino di Padova, Milena Cannavacciuolo di Lezpop.it e ci sarà anche Gaypost, rappresentato da Caterina Coppola.

Cosa si intende con news LGBT? Come raccontare la notizia quando sono coinvolte persone gay, lesbiche, bisessuali o transessuali? In quali contesti l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono parte integrante della notizia? Quando è importante esplicitarli e quando no? Di questo e molto altro si dibatterà questa sera alle 21.30.
[Ingresso gratuito tra le 19:00 e le 20:00, 5 € tra le 20:00 e le 2:00]

Il giorno successivo, venerdì 29 luglio, il Padova Pride Village porterà sul palco la Senatrice Monica Cirinnà, relatrice al Senato della legge sulle Unioni Civili. Un incontro molto sentito dal Festival Padovano che quest’anno, con il claim “#finalmenteliberi”, e l’omonima sigla scritta e cantata da Noemi, ha deciso di dedicare la propria Nona Edizione alla recente approvazione della legge sulle Unioni Civili. La senatrice Cirinnà sarà affiancata dal Deputato Alessandro Zan, ideatore del Padova Pride Village, firmatario della legge sulle Unioni Civili e protagonista di uno degli interventi più sentiti alla Camera durante la discussione della Legge. Insieme ripercorreranno il lungo percorso parlamentare che ha portato all’approvazione della legge e forniranno delle vere proprie “istruzioni per l’uso” per tutte quelle coppie gay e lesbiche che vedranno finalmente diventare realtà un primo importante riconoscimento giuridico della loro affettività.

A #CasaTralaltro si parlerà, invece, di David Bowie, artista poliedrico tra i più influenti degli ultimi cinquant’anni, insieme ad Alessandro Liccardo, già firma di RockolOndaRock e Sentireascoltare.  “The Man from Mars” – questo il titolo dell’incontro –  è un viaggio che percorre la vicenda artistica e personale dell’artista inglese, corredato da aneddoti, fotografie, canzoni e videoclip chiave. Una “trasmissione radio-televisiva dal vivo” che si soffermerà sul Bowie-innovatore, adorato e imitato dalle generazioni successive grazie tanto alle sue produzioni discografiche – spesso capaci di portare l’avanguardia all’attenzione delle masse – ma anche alla sua poliedricità e alla sua sfida dei benpensanti all’inizio degli anni Settanta attraverso la sua immagine e le sue dichiarazioni, divenendo personalità centrale del glam rock al tempo e cambiando costantemente pelle nei lustri a venire.
[Ingresso gratuito tra le 19:00 e le 21:00, 6 € tra le 21:00 e le 4:00]

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024