Tutti i deputati musulmani del Bundestag, lo scorso venerdì, hanno votato a favore del matrimonio egualitario. A confermare la notizia è l’organo di informazione tedesco Welt che ha sentito tutti i partiti a cui i deputati sono iscritti per chiedere conferma che si tratti davvero di credenti musulmani. E la conferma è arrivata.
Nei 393 sì, dunque, figurano anche quelli dei sei deputati di fede islamica. Si tratta di Cem Özdemir, Ekin Deligöz, Özcan Mutlu e Omid Nouripour dei Verdi, di Aydan Özoğuz, membro del Partito Socialdemocratico, e di Cemile Giousouf, appartenente al partito Cristiano Democratico.
Nel giorno del voto, la deputata Ekin Deligöz ha pubblicato diversi tweet per celebrare il risultato. Tra questi, una foto in cui insieme ai colleghi sventola una bandiera arcobaleno (la foto sotto il titolo: Deligöz indossa una giacca rossa, ndr). “Il mio gruppo dice sì” è il testo che accompagna lo scatto, insieme all’hashtag #EhefürAlle (matrimonio per tutti, ndr). E poi ancora: “È il giorno in cui l’amore vince” e “Un contributo per l’unità, la giustizia e la libertà – per porre fine alla discriminazione”.
Com’è noto, invece, la legge ha ricevuto il voto contrario della cancelliera Angela Merkel che, sebbene abbia lasciato libertà di coscienza ai rappresentati del suo partito, è rimasta sulle sue posizioni. “Per me il matrimonio è ta un uomo e una donna – ha dichiarato a margine del voto – e per questo non ho votato a favore di questa legge, oggi. Spero che il voto di oggi non solo promuova il rispetto tra opinioni differenti, ma porti più pace e coesione sociale”.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…