Rainbow

Giornata della visibilità trans: un’infografica spiega perché ce n’è sempre più bisogno

In occasione del Transgender Day of Visibility, che si celebra ogni 31 marzo, l’organizzazione Trans Student Educational Resources pubblica un’infografica per spiegare, con i numeri, perché c’è bisogno di maggiore visibilità per le persone trans.
E i dati riportati nell’infografica dell’associazione statunitense sono molto chiari.

Adolescenti trans e scuola

L’80 per cento degli studenti e delle studentesse trans non si sente sicuro a scuole rispetto alla propria espressione di genere (cioè l’aspetto, l’abbigliamento ecc). Il 58 per cento delle persone di genere non conforme ha sperimentato vessazioni verbali a scuola per via dell’espressione di genere: una cifra altissima rispetto al 29 per cento dei coetanei.

La violenza nelle coppie

Stando ai dati raccolti dal Gender, Violence and Resource Access Survey, il 50 per cento delle persone trans è stata stuprata o aggredita dal proprio partner. Un elemento che testimonia come la violenza di genere non riguarda solo le donne biologiche.

Il razzismo

C’è poi l’elemento del razzismo. Il numero di persone trans nere soggette a violenza da parte delle forze dell’ordine è di sei volte superiore rispetto a quello delle persone bianche e cisgender (ovvero le persone che si riconoscono nel genere assegnato alla nascita).
Inoltre, il 41 per cento delle persone trans ha tentato il suicidio. Ancora, una persona transgender su cinque ha sperimentato la condizione di senza casa almeno una volta nella vita e una su otto è stata sfrattata per via della propria identità di genere.

Trump contro le persone transgender

Sono numeri drammatici in un paese come gli Usa dove l’attuale amministrazione centrale, guidata da Donald Trump, si sta distinguendo per le politiche discriminatorie contro la comunità transgender e transessuale. Dall’abolizione del provvedimento di Obama sui bagni e gli spogliatoi nelle scuole al divieto per le persone trans di arruolarsi, quella di Trump si è configurata fin dall’inizio come una vera e propria crociata contro la comunità trans.
La visibilità, sottolinea Trans Student, è lo strumento principale per la comprensione da parte del resto della società. E’ questo il senso di analizzare e diffondere questi dati per fare comprendere il fenomeno della discriminazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024