Non ha vinto la sua gara, ma il freestyler statunitense Gus Kenworthy ha riempito le cronache olimpiche ugualmente. A fare il giro del mondo, l’immagine del bacio che l’atleta ha dato al suo compagno Matt Wilkas prima di iniziare la competizione a Pyeongchang. Niente di studiato, a quanto pare, ma le immagini sono finite nelle riprese del canale televisivo d’oltre oceano NBC.
(continua dopo la foto)
L’immagine è diventata virale e Kenworthy ha dichiarato di non sapere che c’erano le telecamere. “Non ho capito che questo momento stava per essere ripreso, ieri, ma sono così felice che sia accaduto – ha scritto in un tweet -. Il me stesso bambino non avrebbe mai osato sognare di vedere un bacio gay in TV durante le Olimpiadi. Ma per la prima volta, un ragazzino che guarda la TV può! L’amore è amore è amore”.
Kenworthy ha fatto coming out nel 2015, dopo le Olimpiadi di Sochi diventando così il primo olimpionico apertamente gay.
“Poterlo fare, poterlo baciare, permettere che questo affetto sia trasmesso nel mondo è incredibile – ha raccontato al Guardian -. Penso che l’unico modo per cambiare la percezione, per sconfiggere l’omofobia, abbattere le barriere, sia attraverso la rappresentazione. Ed è qualcosa che io da bambino non avevo. Non vedevo atleti gay alle Olimpiadi che baciavano i loro compagni e penso che se l’avessi visto, sarebbe stato tutto molto più facile per me. Quindi spero che ora lo sia per altri”.
Gus Kenworthy è uno dei tredici atleti e atlete dichiaratamente lgbt che partecipano a queste Olimpiadi d’Inverno. Tra loro, già in due hanno conquistato medaglie importanti. Una è quella di bronzo di Rippon, noto anche per i suoi scontri con il vicepresidente Usa Mike Pence. L’altra è quella d’oro, la prima ad un atleta gay, vinta dal canadese Eric Radford nel pattinaggio artistico.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…