Categorie: News

Israele: nominato il primo sindaco dichiaratamente omosessuale

E anche Israele ha un primo cittadino gay: la piccola città di Ra’anana, infatti, è diventata la prima nel paese mediorientale ad avere un sindaco dichiaratamente omosessuale. Il suo nome è  e da domenica scorsa rappresenta la sua comunità.

Una nomina significativa

Eitan Ginzburg

Ginzburg ha quarantuno anni e non è nuovo nel mondo politico israeliano: è già stato membro, infatti, del consiglio comunale della sua città per ben quindici anni e negli ultimi ha pure coperto la carica di vicesindaco. Quando il suo predecessore, Ze’ev Bielski, ha lasciato l’incarico egli ha così preso il suo posto, conquistando anche un primato “arcobaleno” nel suo paese. Il nuovo primo cittadino ha definito “significativa” la sua nomina e ha dichiarato che sente che un altro muro di vetro è stato distrutto, il che rappresenta un progresso  per l’intera società israeliana.

Sostenuto anche dalla destra religiosa

Ginzburg dimostra, per altro, un certo orgoglio per i criteri per cui ha ottenuto l’incarico: «Sono stato scelto per il mio lavoro», ha dichiarato, «sono felice che il fatto di essere gay non mi impedisca di essere eletto con il sostegno del Bayit Yehudi», il partito ultraconservatore e ortodosso che non ha posto veti sulla successione. E continua: «Sono stato scelto non perché sono gay e non nonostante ciò, ma per il lavoro che ho svolto». Il rabbino Stewart Weiss, ex consigliere comunale, e membro ultraortodosso ha dichiarato che Ginzburg «è un uomo buono» e ha buoni rapporti con la comunità religiosa della città.

Nomina provvisoria, elezioni a ottobre

Eitan Ginzburg con la sua famiglia

Ginzburg ha una relazione con il suo compagno, Yotam, da quindici anni. Hanno anche avuto di recente una coppia di gemelli, attraverso la gestazione per altri a Portland, in Oregon. «Non ho ancora capito di essere un esempio a livello internazionale», dichiara al Jerusalem Post. «Ho iniziato a ricevere lettere da tutto il mondo. Sono un ragazzo normale con emozioni, sentimenti e opinioni, e non mi sento speciale in alcun modo».

La sua carica, provvisoria, durerà sino a ottobre quando si andrà a nuove elezioni. E chissà che non si ricandidi e diventi anche il primo sindaco gay eletto dal suo popolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024