Un atto di censura da parte di alcuni docenti a danno del testo Questo libro è gay, scritto da Juno Dawson. È quanto denuncia la casa editrice, in un suo stato sulla propria pagina Facebook, a ridosso della fiera della piccola e media editoria, Più libri Più liberi. «Durante la fiera due ragazze sui tredici anni decidono di acquistare il libro con il buono scuola, dopo averlo sfogliato insieme» riporta Edizioni Sonda, sul social network. «Decise e curiose, erano state attratte subito dalla copertina. Sorridono e vanno via soddisfatte. Circa dieci minuti dopo, a testa bassa, sono state “invitate” dalla loro insegnante a tornare al nostro stand per restituire il libro, giudicato non adatto a loro. Ne hanno preso un altro, controvoglia. Sbuffando».
I responsabili di Edizioni Sonda fanno notare la doppia problematicità di quella imposizione: «Questo, ovviamente, le ha molto innervosite, motivo per cui hanno preso due libri a caso che probabilmente non leggeranno mai». Far disamorare alla lettura è forse lo scopo della scuola? Ma non solo: «Questo tipo di approccio al libro, si è ripetuto anche con altri adulti e altri insegnanti. Da un successivo chiarimento abbiamo appreso che non si trattava tanto di uno “schieramento” dell’insegnante, ma piuttosto della preoccupazione che i genitori avrebbero potuto incolparla di non aver vigilato sugli acquisti dei ragazzi, lasciandogli prendere libri poco raccomandabili. La cosa, come puoi immaginare, ci ha sconvolti».
Eppure, Questo libro è gay si rivolge proprio a quella fascia d’età, ci tiene a sottolineare la casa editrice. Come abbiamo già scritto, in altre occasioni, quest’opera nasce dalla raccolta di fatti, idee e testimonianze ed è stato definito “la guida definitiva a tutti gli aspetti dell’essere LGBT e non”. Un titolo, insomma, che affronta con ironia i diversi aspetti dell’identità, quali l’identificazione delle etichette di genere, il funzionamento della sessualità, la destrutturazione degli stereotipi, il coming out e la sperimentazione della sessualità. Un peccato che, nel nostro paese, ci siano genitori e insegnanti così miopi.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…