News

Marzamemi, il lido cerca personale gay: è polemica sull’annuncio

Se le cronache estive si popolano spesso di notizie su gay esclusi da B&B e da locali esclusivi, la notizia che arriva da Marzamemi, in provincia di Siracusa in Sicilia, sembrerebbe in controtendenza: infatti, un imprenditore locale – titolare del lido Baiamuri – ha pubblicato un’inserzione per l’assunzione di una ragazza o di un gay, per un lavoro di receptionist. Sembrerebbe, appunto, se non fosse qualcosa di speculare ai soliti pregiudizi sulle persone Lgbt.

L’annuncio del lido di Marzamemi

I gay? I padroni del mondo

Nell’annuncio il lido «cerca personale camerieri/e e ragazza o gay di bella presenza per accoglienza», come riportato dal sito MeridioNews che ha anche intervistato l’imprenditore Gigi Tropea, che ha pubblicato l’inserzione. «In un paese democratico», dichiara «non sono libero di cercare per il mio locale il personale che voglio?» e ricorda che «gli omosessuali sono molto meglio, si porgono gentilmente, hanno un estro che gli uomini non possiedono e, in questo momento, sono i padroni del mondo». Un misto tra “i gay sono tutti sensibili” e le accuse di oscuro lobbismo che tanto piacciono ai detrattori della comunità arcobaleno, a ben vedere.

L’imprenditore che riconosce i gay da lontano

Nel frattempo divampano le polemiche. Secondo molti, quell’annuncio sarebbe ugualmente discriminatorio. L’imprenditore, tuttavia, si difende: «Non ho escluso nessuno e non ho fatto nessun tipo di razzismo, ho solo aggiunto l’orientamento sessuale anche perché, data la mia esperienza, un gay lo riconosco da lontano». Sarebbe curioso di capire come. Forse, a furia di avere pure lui tanti eventuali amici gay, anche il nostro uomo d’affari ha sviluppato un suo personale gay-radar?

La spiaggia di Marianelli

Le reazioni della comunità locale

Sempre MeridioNews riporta le dichiarazioni di Armando Caravini, presidente di Arcigay Siracusa: «Sono meravigliato da un annuncio del genere che è una discriminazione al contrario». Tentativo, per il rappresentante siracusano, che oltre a risultare comunque escludente, rischia di «far passare un messaggio sbagliato». Insomma, per Caravini «quella scritta si poteva evitare, anche perché di bella presenza, educati e gentili possono essere allo stesso modo sia ragazzi etero che omosessuali». La zona, ricorda ancora, è famosa per il turismo Lgbt, vista la presenza della spiaggia di Marianelli: «Non è da escludere che l’imprenditore, avendo fiutato la cosa, stia cavalcando l’onda di una realtà già consolidata nel territorio».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024