“Non voglio addentrarmi in risposte che hanno un solo significato, mettere zizzania nella nostra coalizione”. Così ha risposto Pierferdinando Casini durante un’intervista rilasciata a radio Città del Capo al giornalista che gli chiedeva la sua posizione sulle adozioni per le coppie dello stesso sesso.
Candidato di coalizione del centrosinistra a Bologna, nel collegio uninominale che avrebbe dovuto essere di Sergio Lo Giudice, Casini non ha voluto rispondere nel merito alla domanda. Per l’esponente di Civica Popolare, la lista capitanata dalla ministra Beatrice Lorenzin, quello delle adozioni è un “tema etico” e “sui temi etici c’è sempre una libertà di giudizio”. Non è la prima volta che si parla di libertà di coscienza (o giudizio) in casi del genere. E’ lo stesso principio che invocarono prima Grillo e poi Renzi sulle stepchild adoption, poi stralciate dalla legge sulle unioni civili.
“Un conto sono questioni di primo piano per il governo – ha proseguito Casini -, un altro conto sono i temi etici in cui ciascuno risponde alla propria coscienza. Succede così anche all’interno del Pd, è la politica oggi, e la politica che è così”.
La riforma della legge sulle adozioni è, insieme ad una legge contro l’omofobia e la transfobia, nel programma del Pd. Un tema su cui Civica popolare non si è espressa in questa fase di campagna elettorale, ma sul quale la ministra Lorenzin in passato si è più volte espressa invocando una presunta necessità di un padre e una madre per una serena crescita di un bambino.
“Se ci sarà la necessità ci sederemo attorno al tavolo – conclude Casini sul tema -, le cose si vedranno al momento giusto e allora discuteremo dei contenuti concreti”.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…