Dopo lo storico voto dello scorso luglio con cui l’Onu istituiva la figura dell’Esperto Indipendente che si occupasse di tutela contro la violenza e la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, oggi arriva la nomina ufficiale.
Si tratta di Vitit Muntarbhorn, tailandese, docente di legge presso l’università Chulalongorn di Bangkok e resterà in carica per tre anni. Il docente aveva già partecipato alla stesura dei Principi di Yogyakarta per l’applicazione delle leggi internazionali sui diritti umani con particolare riferimento all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
“Si tratta di un passo storico per l’ONU – commenta Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay – , dove i diritti e le tutele della comunita LGBT erano sempre rimaste ai margini dal dibattito, a causa dell’ostilità di alcune nazioni, quelle in cui l’omosessualità è considerata ancora un crimine. Con la nomina del professor Vitit Muntarbhorn finalmente il problema entrerà nel dibattito politico dell’Assemblea delle Nazioni Unite“. “Non avrà un lavoro semplice – continua Piazzoni -: decine di nazioni hanno cercato di impedire la creazione di questa figura e hanno già dichiarato di non riconoscerne l’autorità, né di voler collaborare su questi temi con le Nazioni Unite, ma per quanto ci riguarda gli rivolgiamo il nostro più sentito augurio di buon lavoro”.
Al professor Muntarbhorn è giunto il benvenuto anche di Ilga Europe.
“Sappiamo che il professor Muntarbhorn ha l’esperienza e le capacità necessarie per questo ruolo impegnativo ed entusiasmante – ha commentato André du Plessis, che per Ilga segue le politiche dell’Onu -. Non solo ha già lavorato in commissioni sui diritti umani, con il ministro della Giustizia tailandese e con diverse ONG, ma gode anche del rispetto del sistema ONU su molte altre questioni“.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…