Approvata oggi a Pisa, in Consiglio comunale, una mozione «a difesa e sostegno dei corsi di educazione alle differenze e contro gli stereopiti di genere» che si svolgono nelle scuole della città e «contro cui il Comitato Famiglia, Scuola, Educazione ha avviato una campagna indegna per la sospensione». Così riporta Ciccio Auletta, già candidato sindaco nella scorsa tornata elettorale e consigliere del comune toscano per la lista “Una Città in Comune – Prc”, sul suo profilo Facebook.
Per il Consiglio comunale, si legge ancora «una buona scuola deve innanzitutto promuovere una cultura della conoscenza reciproca e del mutuo rispetto» oltre a «favorire un clima accogliente, aperto e sicuro nel quale la convivenza con le differenze possa essere vissuta come valore e contribuire al benessere psicofisico delle singole persone e alla coesione partecipativa della collettività». È questa dunque la filosofia che anima il provvedimento adottato dall’amministrazione cittadina.
Attacca, inoltre, il consigliere quelle realtà che si oppongono ai percorsi di educazione alle differenze. Per Auletta infatti essi costituiscono «il primo antidoto contro ogni discriminazione» e favoriscono «il riconoscimento, la riflessione e il superamento di pregiudizi e stereotipi». Per tale ragione, le «iniziative come quelle avvenute a Pisa e che si stanno svolgendo in tutta Italia promosse da parte di Comitati e associazioni contro “la presunta teoria gender”» vanno considerati niente di più che «un attacco alla scuola pubblica, alla sua autonomia e all’autorevolezza degli insegnanti».
La mozione, oltre a rappresentare un passo importante da parte di un’istituzione in direzione del benessere della popolazione scolastica in aperta opposizione a quei movimenti omofobi che hanno, invece, l’appoggio e la complicità di altre amministrazioni, prevede una serie di iniziative concrete per favorire la lotta a stereotipi, sessismo e omo-transfobia come la realizzazione di percorsi comuni con altre città e corsi di formazione e aggiornamento rivolti a docenti, famiglie e personale educativo.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…