Essere apertamente omosessuali e ricoprire ruoli di potere è possibile. Ce lo confermano Xavier Bettel e Ana Brnabić, primi ministri di Lussemburgo e Serbia, che durante una visita di tasto hanno postato una loro foto con i rispettivi partner.
È stata la prima volta che i due leader apertamente omosessuali hanno unito le forze, anche se si erano già incontrati in un summit a Belgrado.
Sui social, specialmente su Twitter, tutta la comunità ha accolto con entusiasmo lo scatto di Bettel e Brnabić. Del resto è davvero una foto storica. Il primo ministro del Lussemburgo e suo marito che si incontrano con la prima ministra della Serbia e con la sua fidanzata.
Xavier Bettel è diventato il primo leader omosessuale del Lussemburgo, il terzo nel mondo, nel 2013. Ha sposato l’architetto Gauthier Destenay nel marzo del 2015, poco dopo che il suo governo aveva introdotto il matrimonio egalitario.
Brnabić, invece, ha dichiarato di non voler essere marchiata come la prima ministra lesbica della serbia, ma di preferire di essere riconosciuta per le sue competenze, professionalità e perché degna di fiducia. Purtroppo, però, nessun avanzamento di diritti della comunità Lgbt+ serba sono stati fatti da quando Brnabić è diventata prima ministra nel 2017. Ha comunque preso parte al Pride di Belgrado nel 2017. La sua partner, Milica Djurdjic ha partorito il primo figlio della coppia a febbraio.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…