È ormai un appuntamento tradizionale dell’isola la Queeresima, la manifestazione che per diverse settimane accompagnerà Sassari, Cagliari e le città limitrofe verso il grande appuntamento del Sardegna Pride. La Queeresima un progetto curato dall’associazione ARC per promuovere i diritti e la cultura delle persone queer, lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Nata nel 2012 dall’esperienza di precedenti manifestazioni cittadine contro l’omolesbobitransfobia, crea un percorso-ponte di quaranta giorni tra il 17 maggio e la marcia dell’orgoglio Lgbt+.
Giunta quindi al suo decimo anno di vita, la Queeresima sembrerà non deludere la aspettative nemmeno a questa tornata. «Come associazione» si legge nel comunicato stampa dell’evento «abbiamo deciso di dedicarci al dialogo nelle scuole, per rimanere fedeli al tema proposto quest’anno per la Queeresima, ovvero Generazioni Queer». La prospettiva di quest’edizione, che torna finalmente in presenza, è quella «di un confronto generazionale che sia fonte di arricchimento». Per tale ragione il 17 maggio è cominciato con un incontro in alcuni istituti superiori di Cagliari e Quartu Sant’Elena.
Il programma è molto ricco: dalla presentazione di libri e di fumetti, ad incontri formativi e momenti ricreativi. Proprio nel pomeriggio di oggi è previsto l’incontro con Gabriele Bertin, presso la Biblioteca di Storia e Cultura del Protestantesimo: il titolo dell’evento è Mosè: mito di un uomo, racconto di un maschio. «Partendo con gli studi sul maschile nati in ambito lgbtqia+, Bertin legge la mascolinità di Mosè, figura chiave della tradizione giudaico-cristiana in rapporto sia con la mascolinità egemone, sia con la mascolinità della generazione successiva, approdando a una riflessione sul Dio Queer».
Accanto a questa, molte altre iniziative coloreranno i mesi a venire, fino all’appuntamento del 2 luglio che vedrà il pride sfilare a Sassari. Non resta che seguire gli eventi, dare un occhio al calendario e chissà, magari prenotare un volo per la seconda isola del Mediterraneo.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…