Per il Transgender day of remembrance (Tdor) le associazioni torinesi lanciano “Star.T – Trans Night Celebration”, una notte per celebrare i talenti del mondo trans. Con tanti ospiti d’eccezione.
Il Transgender Day of Remembrance è una ricorrenza della comunità Lbgt+ per ricordare e commemorare le vittime della transfobia. La prima edizione del TDoR risale al 1999: un anno dopo l’assassinio di Rita Hester, dal progetto web “Remembering out dead” a San Francisco si tenne una veglia a lume di candela. Da allora il TDoR è cresciuto e si è diffuso in tutto il mondo.
Le associazioni di Torino comprese nel Coordinamento Torino Pride quest’anno hanno deciso di celebrare il TDoR in maniera diversa e inedita. L’appuntamento è per il 23 novembre alle 21 all’Aula magna del Politecnico di Torino. La serata è infatti organizzata anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
L’idea alla base della serata è quella di lanciare un messaggio di positività per valorizzare i talenti di persone trans che si siano contraddistinte in vari ambiti. È la prima volta in Italia che viene istituito un premio del genere.
Quest’anno verranno insigniti del nuovo riconoscimento: Gianmarco Negri, primo sindaco trans di Italia, per la categoria personaggio dell’anno; la cantante lirica trans Emily De Salve per la categoria musica; la poetessa Giovanna Vivinetto, reduce dalla recente vittoria del Premio Viareggio, per la categoria letteratura; Bianca Berlinguer per la categoria alleata; la stilista Egy Cutolo per la categoria moda e Porpora Marcasciano, icona del movimento LGBT per la categoria attivismo. Verrà anche assegnato un premio alla memoria a Marti Gianello Guida, attivista torinese scomparsa giovanissima pochi mesi fa.
Durante la serata interverrà anche Vladimir Luxuria, neodirettrice del Lovers Film Festival (il più antico festival a tematica Lgbt+ in Italia) che dialogherà con Bianca Berlinguer, giornalista Rai che presenterà il libro dedicato a Marcella Di Folco “Storia di Marcella che fu Marcello”.
La conduzione della serata, invece, sarà affidata a Piero Carenzo, giovane attore e regista volto di Colorado, Italia 1 e si esibiranno i Kiki House of Savoia, house emergente della ball culture italiana e Fran dei Fran e i pensieri molesti, band torinese in prima linea nella difesa di diritti e da poco in uscita con l’album Anomalia.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…