Fra le prime nomine di Johnson è arrivata l’incoronazione di Andrew Gilligan, noto giornalista transofobo e contrario ai diritti umani. Gilligan è stato scelto come consigliere per i trasporti al numero 10 di Downing Street.
Giornalista per The Times, occuperà questa posizione dopo essere stato commissario per il ciclismo quando Johnson era sindaco di Londra. A legare i due una lunga storia, stando a quanto scrive The Guardian, Johnson era redattore di The Spectator quando assunse Gilligan. Nel 2018 fu condannato per aver firmato un articolo chiaramente transofobo per il The Sunday Times: “Ladies’ loos at City landmarks may open to trans women”. Un pezzo contrario all’uso dei bagni femminili per le donne trans.
Nel febbraio di quest’anno poi il tweet: “Penso che alcuni attivisti trans siano in realtà agenti segreti, danneggiano le loro stesse cause e alienano più persone possibili” e aggiunse: “lentamente l’estremismo trans sta perdendo terreno”.
Portò inoltre avanti una battaglia sempre dalle colonne del Times raccontando i “pericoli” che si corrono nel detenere le donne trans all’interno di prigioni femminili. Un articolo del 2017 titolava: “Metà delle detenute trans potrebbe violentarvi”.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…