Mancano circa due mesi all’Onda Pride 2016 che, come ormai da qualche anno, vedrà svolgersi diverse attività in tutta Italia che culmineranno, nella maggior parte dei casi nelle parate conclusive. A partire da giugno e, a quanto pare, fino ad agosto, diverse città saranno attraversate da un’onda arcobaleno con cui la gay community italiana rivendica il proprio orgoglio e chiede pari diritti, ben oltre le unioni civili che per allora, probabilmente, saranno legge.
“Uno spazio in cui si sarà possibile decostruire pregiudizi e stereotipi – fanno sapere dal Coordinamento -, per costruire invece percorsi di lotta attiva alle discriminazioni, informando gli studenti sui temi attorno a cui il Palermo Pride 2016 ha costruito la propria elaborazione teorica e gli eventi di quest’anno”.
Gli appuntamenti sono per il 7, 14, 21, 28 aprile e per il 12 maggio quando si terrà l’evento conclusivo. Ogni giorno dalle 14 alle 19, nell’Aula Mutolo si parlerà di migrazioni (geografiche, politiche, sessuali); salute tra differenze di genere, prevenzione, obiezione di coscienza, transgenderismo; diritti civili; educazione all’affettività (focus groups dalla teoria alla pratica) e di rivalutazione dello spazio pubblico come spazio di manifestazione della propria identità. La parata finale, invece, è prevista per il 18 giugno. Tutte le info sul sito del Palermo Pride.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…