Sono passati quasi due anni dal famoso tweet del presidente americano Donald Trump che prometteva l’esclusione dall’esercito delle persone transgender.
“Dopo aver consultato i generali e gli esperti militari – aveva twittato il 26 luglio- siete avvisati che il governo degli Stati Uniti non accetterà né permetterà che individui transgender servano in alcuna unità dell’esercito. Il nostro esercito deve essere concentrato su vittorie schiaccianti e decisive e non può sostenere il tremendo costo medico e il disagio che i trangender nell’esercito comporterebbero”.
Un annuncio che aveva scatenato proteste in tutto il Paese. Inascoltate. Il provvedimento entra in vigore oggi in attesa delle sentenze dei tribunali a cui hanno fatto ricorso i militari.
Cerchiamo di capire insieme cosa consiste e quali effetti avrà sulla comunità Trans.
No. Ma ci sono delle eccezioni
Una persona trans è esonerata se ha firmato un contratto o superato la selezione per prima dell’11 Aprile 2019.
Ma non potrà farlo in assenza di certificati medici attestanti la stabilità clinica nel sesso preferito per almeno 18 mesi e l’assenza di stress significativo o di problemi in aree importanti, tra cui quella sociale ed occupazionale. Anche le persone sotto terapia ormonale dovranno dimostrare la loro stabilità per 18 mesi.
Se hanno già ottenuto la rettificazione del sesso anagrafico e del nome nei documenti allora non posso essere licenziate per via della loro identità, perciò possono firmare un nuovo contratto. Le cose diventano più difficili per quelle persone a cui è stata diagnosticata la disforia di genere prima dell’11 Aprile 2019. Possono continuare a servire l’esercito ma devono procurarsi una certificato medico che confermi che non intraprenderanno il percorso di transizione, ma che continueranno a servire l’esercito con il sesso assegnato alla nascita.
Una persona transgender che lavora nell’esercito può comunque indossare abiti civili di qualsiasi genere. La Marina ha annunciato che non ci sono politiche di restrizione a riguardo
Sì. L’unico esonero previsto è quello relativo ai trattamenti di transizione, ma una persona transgender all’interno dell’esercito continuerà a ricevere cure mediche di qualsiasi altro tipo.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…