Le Olimpiadi d’Inverno che iniziano oggi a Pyeongchang, in Corea del Sud, segnano un record. Saranno infatti ben 13 gli atleti e le atlete lgbt che cercheranno di salire sul podio delle diverse discipline. Mai nei giochi invernali si era registrato un numero così alto di partecipanti dichiaratamente lgbt. A Sochi, in Russia, nel 2014, infatti, se ne erano contati sette. Diverso il discorso se parliamo delle Olimpiadi estive dove i numeri sono molto più alti. A quelle di Rio de Janeiro del 2016, ad esempio, erano ben 56.
Nell’elenco, reso pubblico da Out Sports, ci sono atleti e atlete che hanno fatto coming out pubblicamente rispetto al loro orientamento sessuale, ma non si è mai registrata la presenza di un atleta trans durante le Olimpiadi.
Ci sono altri sportivi e sportive che hanno fatto coming out con le loro squadre, ma non lo hanno mai dichiarato pubblicamente, quindi non sono stati inseriti nella lista. Di seguito una gallery dei 13 che saranno a Pyeongchang. Dopo le foto, i loro nomi, lo sport per cui gareggiano e il paese, oltre ai profili social per seguirli direttamente.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…